Matteo Sozzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 2001, consegue presso lo stesso Ateneo un Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive. Nel 2008 si specializza in Psicoterapia presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona. Svolge attività come psicoterapeuta dal 2009. La formazione post-universitaria e le supervisioni afferiscono all’orientamento teorico del cognitivismo evoluzionista. E’ terapeuta EMDR e istruttore in formazione per gruppi Mindfulness.
Dalla tesi di laurea ad oggi ha svolto in modo attività in ambito neuropsicologico, sia in qualità di consulente sia come dipendente presso centri di riabilitazione quali il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR).
E’ stato responsabile e coordinatore del Servizio di Neuropsicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative della Casa di Cura Privata del Policlinico a Milano per circa 15 anni.
Attualmente è consulente presso l’Unità di Neurologia dell’ASST di Lecco in qualità di neuropsicologico
Insegna Neuropsicologia l’Università Cattolica di Milano per il Master in Neuroscienze Cliniche e riabilitative e collabora con NEED Institute (Milano) per attività di ricerca e di formazione.
Di cosa mi occupo
Psicoterapia: Le attività svolte in tale ambito riguardano la presa in carico di persone con disturbo d’ansia, depressione, difficoltà e disagi in ambito familiare e relazionale, disturbi del controllo comportamentale e della personalità. La tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) permette l’elaborazione di eventi traumatici che determinano un impatto disfunzionale nella vita di tutti i giorni.
Neuropsicologia: Si effettuano valutazioni del profilo cognitivo per pazienti in esiti di lesione cerebrale acquisita o decadimento cognitivo (demenza). Le valutazioni sono svolte sia per inquadramento diagnostico funzionale; sia per definizione di aree di deficitarietà e impostazioni di trattamenti riabilitativi neuropsicologici on line.