Primo colloquio

Qualsiasi percorso di presa in carico e di cura comincia da un primo colloquio in cui il paziente spiega ciò che gli sta succedendo da un punto di vista sintomatologico ed esistenziale.

Partendo dal tipo di disagio espresso e dalle sue manifestazioni, paziente e terapeuta iniziano ad indagare insieme quali sono i fattori che possono entrare in gioco nell’espressione dei sintomi e del malessere percepito.

Nella misura in cui il Centro Psicologia Lecco può avvalersi di diverse figure professionali all’interno della propria equipe, lo psicoterapeuta che condurrà il primo colloquio raccoglierà tutti gli elementi clinici che gli permetteranno di farsi un quadro preciso della problematica espressa dal paziente e delle sue esigenze.

Questo aspetto sarà centrale nello stabilire di quale professionalità il paziente abbia bisogno e di compiere il corretto invio allo specialista dell’equipe.
Il possibile percorso di cura verrà poi discusso, tra paziente e terapeuta, e condiviso, in vista di quell’alleanza terapeutica che è il prerequisito indispensabile di qualsiasi successo clinico.

Per il primo colloquio è possibile contattare tutti i membri dell’equipe:

 

Nel caso in cui il terapeuta fosse impossibilitato a rispondere potete lasciare un vocale in segreteria o scrivere un messaggio e verrete richiamati.